Workshop Diventa Educatore Teatrale

Workshop Diventa Educatore Teatrale

Durata: 10 ore

Modalità: Online in diretta streaming con il docente sulla nostra piattaforma G.E.A.Form

Costo: €100

Descrizione:

Acquisisci le competenze necessarie per lavorare nelle scuole, nei centri culturali e nelle comunità in qualità di EDUCATORE TEATRALE.
Il workshop di educatore teatrale online è stato progettato per fornire una formazione completa e approfondita sulle tecniche teatrali utilizzate nell’ambito educativo. Il programma offre un’ampia varietà di conoscenze e strumenti per aiutare i partecipanti a creare e gestire attività teatrali coinvolgenti ed efficaci in ambito scolastico, centri culturali o comunità.

Programma del Workshop:

– Introduzione all’educazione teatrale
– Lavoro di gruppo e costruzione di rapporti di fiducia
– Tecniche di improvvisazione e di gioco teatrale
– Tecniche di recitazione e di espressione corporea
– Scrittura e regia di spettacoli teatrali

Obiettivo:

Il workshop ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per utilizzare il teatro come strumento educativo, e di sviluppare la loro capacità di creare e gestire attività teatrali efficaci ed entusiasmanti. Pertanto, essi saranno in grado di:
Comprendere i principi dell’educazione teatrale e le sue applicazioni pratiche
Utilizzare tecniche teatrali per sviluppare la creatività e l’espressione artistica degli studenti
Progettare attività teatrali coinvolgenti e adatte a diverse età e contesti
Favorire lo sviluppo di competenze sociali e relazionali attraverso l’attività teatrale

Docente: Gianluca Masone (gianlucamasone.it)

Calendario delle lezioni:

30 Maggio – 06/13/20/27 Giugno 2023

Orario delle lezione: dalle 18:00 alle 20:00

Requisiti di ammissione:

l workshop è destinato a tutti gli educatori, insegnanti, animatori, operatori culturali, volontari e tutti coloro i quali sono interessati a utilizzare il teatro come strumento educativo. Non è richiesta alcuna esperienza precedente nel campo del teatro.

Certificazione:

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Sbocchi lavorativi:

Gli educatori teatrali possono lavorare in scuole, centri culturali o comunità, dove utilizzano tecniche teatrali per insegnare ai bambini e agli adulti. In generale, le opportunità di lavoro possono essere molteplici e variegate, a seconda delle competenze acquisite e degli interessi personali.

PREISCRIZIONE AL CORSO

Le iscrizioni sono a numero chiuso (max. 10 partecipanti) e saranno selezionate in ordine di arrivo in base alla manifestazione di interesse effettuata tramite la compilazione del form sottostante.

In questa prima fase non è necessario effettuare il pagamento della quota. Solo nel caso di effettiva attivazione del corso, il corsista verrà contattato per procedere alla formalizzazione dell’iscrizione.